Skip to main content

L’acquisto di beni e servizi online è in costante crescita in tutto il mondo, compreso in Italia. Specie dopo la pandemia iniziata nel 2020.

Secondo una ricerca condotta nel 2021 dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, l’acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità online è aumentato in Italia a causa della pandemia, ma il canale di vendita online rappresenta ancora una quota di mercato relativamente piccola rispetto alla vendita tradizionale.

Secondo una ricerca del febbraio 2023 di YouGov, il 16% della popolazione italiana fa la spesa online, mentre il 40% preferisce esclusivamente l’offline, andando al supermercato. La comodità della consegna a domicilio (41%) e il risparmio di tempo (40%) sono i principali motivi per scegliere l’online, mentre controllare il prodotto di persona (52%) e il piacere di andare al supermercato (38%) sono le principali barriere che impediscono alla maggior parte degli italiani di fare la spesa online.

Glovo, con il 59%, è la piattaforma preferita dagli Italiani, che significa di conseguenza la preferenza della consegna a casa collegata alla spesa online. Le piattaforme proprietarie dei supermercati sono scelte dal 55% delle persone (sempre secondo YouGov).

I motivi per cui le persone scelgono di fare la spesa online invece di recarsi personalmente in un negozio sono vari:

  • Comodità: fare la spesa online permette di evitare la fatica di andare al negozio, cercare i prodotti e fare la fila alla cassa. Inoltre, si può fare la spesa dall’ufficio o da casa, senza doversi spostare.
  • Risparmio di tempo: fare la spesa online permette di risparmiare tempo prezioso che altrimenti sarebbe stato speso per recarsi al negozio e fare la spesa.
  • Maggiore controllo sui costi: fare la spesa online permette di tenere sotto controllo i costi, in quanto è possibile vedere il prezzo dei prodotti in tempo reale e fare confronti tra diversi negozi. La distrazione degli scaffali pieni di merci, che invitano all’acquisto di impulso, evita spese superflue.
  • Maggiore sicurezza: in periodi di pandemia, fare la spesa online riduce il rischio di contagio e permette di evitare le folle nei supermercati.
  • Convenienza: in molti casi, il prezzo dei prodotti online può essere più conveniente rispetto a quello del negozio fisico, in quanto i costi di gestione dell’e-commerce sono inferiori a quelli del punto vendita fisico.

Tutto ciò premesso, non solo le grandi catene di supermercati o le piattaforme di delivery possono vendere online. Anche i piccoli negozi e molte imprese mono-categoria lo fanno e dovranno farlo sempre con più convinzione. Ecco perché è utile farsi consigliare da esperti del settore sul percorso da fare e come sviluppare il proprio fatturato online. XP Digital Experience ha sviluppato dei servizi per la creazione e lo sviluppo di Ecommerce per le micro attività e le piccole imprese che comprendono vetrine online professionali e strumenti di marketing automation e CRM alla portata di tutti.