Un recente articolo di Repubblica.it ha citato i dati che Istat ha diffuso su ICT e imprese nel 2021. In generale, l’80% delle imprese con almeno 10 addetti si colloca a un livello ‘basso’ o ‘molto basso’ d’adozione dell’informatica, mentre il restante 20% svolge invece almeno 7 delle 12 funzioni, posizionandosi su livelli ‘alti’ o ‘molto alti’ di digitalizzazione. Ciò che balza agli occhi è la scarsa attenzione all’utilizzo di piattaforme gratuite per la promozione verso molti pubblici di grande interesse per la maggior parte delle imprese di piccole dimensioni: i social media.
Ci sono diversi motivi per cui un’impresa potrebbe o non potrebbe utilizzare una piattaforma social. Alcune ragioni per cui un’impresa potrebbe decidere di utilizzare una piattaforma social includono:
- Aumentare la visibilità dell’azienda e del suo brand: le piattaforme social possono aiutare a promuovere il marchio e a raggiungere un pubblico più ampio. L’esperienza sui social avvicina le persone ai brand, se i contenuti sono creati correttamente.
- Migliorare la relazione con i clienti: le piattaforme social possono essere utilizzate per rispondere alle domande dei clienti, fornire supporto e creare una comunità attorno al brand. I social incentivano il dialogo e l’interazione, che per un’impresa è vitale per conoscere cosa pensano i propri clienti
- Generare lead: le piattaforme social possono essere utilizzate per promuovere prodotti o servizi e per indirizzare le persone verso il sito dell’azienda. La raccolta e la gestione corretta di questi dati, ad esempio con un software di CRM, può aumentare significativamente il numero di clienti.
- Condividere contenuti: le piattaforme social possono essere utilizzate per condividere notizie, articoli e altri contenuti che possono essere interessanti per il pubblico.
- Esplorare la concorrenza, anche estera: le notizie e le immagini, compresi i commenti, che si trovano sulle pagine social dei concorrenti è molto interessante per scoprire come si muovono gli altri e come agire di conseguenza.
I fattori che potrebbero influire sulla decisione di un’impresa di utilizzare o meno una piattaforma social sono vari, tra cui la mancanza di una persona preposta al loro aggiornamento, la volontà di curare uno strumento che non viene – a torto – ritenuto strategico per l’azienda, la mancanza di un budget anche minimo per esternalizzare questo lavoro, l’idea che consulenti esterni non possano capire come veicolare correttamente i contenuti aziendali. In ogni caso c’è una risposta: occorre superare ogni forma di “pigrizia” e considerare i social media strategici nella comunicazione d’impresa oggigiorno.